Fondamentale

RUBRICHE

I progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

INIZIATIVE

Una casa virtuale per i ricercatori italiani

Voglia di comunicare, di interagire con gli altri, di aiutarsi a vicenda e di scambiarsi informazioni, il tutto condito da una grande passione e da quella curiosità che è tipica dei ricercatori. È questo lo spirito che anima AIRIcerca, la giovane associazione dei ricercatori italiani nel mondo.

STORIA DELLA SCIENZA

Quando la scienza capì che la sigaretta fa male

La dimostrazione della cancerogenicità del fumo di sigaretta merita di essere raccontata (ed è stata oggetto di libri e film) perché ha i contorni della spy story e la forza delle verità scientifiche.

EVENTI

La ricerca attraverso i suoi volti

Dal 3 al 9 novembre torna l'appuntamento con tutte le iniziative de I Giorni della Ricerca.

VITA DI RICERCATORE pdf small

La donna dei segnali governa il golfo di Napoli

A capo dell'Istituto di biochimica delle proteine del CNR di Napoli, Daniela Corda dirige un laboratorio che si occupa di segnali cellulari ma è anche una delle manager di punta della ricerca italiana.

5 PER MILLEpdf small

Nelle neoplasie linfoidi i risultati sono già disponibili

Il Programma che ha vinto il bando AIRC per identificare nuovi geni coinvolti nella diagnosi, prognosi e cura delle neoplasie linfoidi ha ottenuto due risultati importanti per i pazienti e ha, nello stesso tempo, formato una nuova generazione di medici ricercatori.

RECENSIONIpdf small

Tre libri e un film: guardare la malattia da prospettive diverse

Saggi, cronaca e storie d'amore: la malattia si discute e si racconta in molti modi, che dimostrano quanto diverse possano essere le sensibilità sul tema.

TESTIMONIANZE pdf small

Una chemio in gravidanza, oggi si può fare

Scoprire di avere un tumore al seno mentre si aspetta un figlio è un'esperienza traumatica, ma con l'aiuto di medici speciali c'è chi è riuscito a superarla felicemente.

RUBRICHE pdf small

Domande e risposte

Perché i bambini e gli adolescenti malati accedono raramente a sperimentazioni? Quanto è comune il cancro? È vero che botte e cadute possono provocare un tumore?

DEMOGRAFIA pdf small

I segreti di salute degli ultracentenari

Studiando le ragioni per cui determinate popolazioni hanno un alto tasso di grandi vecchi, la scienza sta scoprendo anche che cosa, a partire dalle caratteristiche genetiche, ci protegge dai tumori in età avanzata.

PROGETTI pdf small

Un atlante per orientarsi nel labirinto del cancro

Grazie a mappe genetiche e molecolari del cancro i ricercatori di tutto il mondo potranno conoscere meglio la malattia e trovare i rimedi più efficaci: è il Cancer Genome Atlas, un progetto iniziato quasi 10 anni fa e che ha già portato grandi risultati.

FATTORI DI RISCHIO pdf small

Nei tessuti adiposi il fertilizzante del cancro

Man mano che la ricerca epidemiologica e di base procedono, la relazione tra sovrappeso e rischio di sviluppare un tumore si fa sempre più chiara: sono coinvolti l'infiammazione ma anche alterazioni del DNA.

IFOM pdf small

I meccanobiologi discutono di rigidità delle cellule

Studiare le proprietà fisiche di una cellula consente di capire come interagisce con l'ambiente circostante e come si muove. Un convegno internazionale in IFOM riunisce gli esperti del settore.

LASCITI FIRC pdf small

Quel piccolo gesto che fa l'uomo felice

Per Gianrico Carofiglio "tutti noi siamo biologicamente programmati per l'altruismo". Da qui nasce l'invito a destinare un lascito, anche piccolo, a FIRC.

SPECIALE COMITATI pdf small

Le iniziative dei nostri Comitati regionali

big ottobre 2014

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

(IN)CURABILE

Incurabile

Scopri in che direzione stanno lavorando i nostri ricercatori e quello che anche tu puoi fare per rendere il cancro sempre più curabile.

Vai al sito speciale

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter