Fondamentale

PROFESSIONI PER LA RICERCA

L'esperto che fa i conti in tasca alla salute

Con i propri studi valuta il funzionamento del sistema sanitario e scopre se una nuova terapia è valida anche in termini di costi economici per la popolazione. Di tutto questo e di molto altro ancora si occupa l'economista sanitario.

PREVENZIONE

Esporsi al sole facilita le metastasi

Uno studio pubblicato su Nature dimostra come le scottature favoriscano la disseminazione del melanoma in chi è già colpito dalla malattia.

IFOM

Una partnership all'insegna dell'amore per la ricerca

Il laboratorio didattico di IFOM offre la possibilità a studenti e insegnanti di immergersi nel mondo della ricerca sul cancro. Un'occasione formativa che hanno vissuto anche i ragazzi vincitori del concorso AIRC per le scuole superiori.

BILANCIO D'ESERCIZIO AIRC 2013 

L'attività in cifre

Nel 2013 AIRC ha erogato alla ricerca 79 milioni di euro. Tutti i dati economici della nostra attività.

VITA DI RICERCATORE pdf small

Sempre sulle vette dei monti e della ricerca

Classificato al quinto posto tra i ricercatori biomedici più influenti al mondo, Alberto Mantovani ha dato un contributo essenziale alla scoperta del ruolo che il sistema immunitario gioca nella formazione dei tumori.

PROGRESSI NELLA CLINICA pdf small

Il tumore tiroideo aumenta ma fa meno danni

Benché sia in crescita negli ultimi anni, forse anche per una migliore capacità diagnostica, il tumore della tiroide provoca sempre meno vittime grazie ai progressi ottenuti dalla ricerca sulle caratteristiche molecolari delle forme più aggressive e alla messa a punto di nuovi farmaci intelligenti.

DIBATTITI 

Lo screening controverso che merita più attenzione

Con l'uscita di uno studio canadese, che dimostrerebbe lo scarso impatto dello screening mammografico sulla mortalità per cancro al seno, si è riaperta la discussione su uno degli screening oncologici più dibattuti nel corso del tempo. La soluzione? Nella personalizzazione della diagnosi, così come già si fa con la cura.

VIVERE SANO pdf small

Alimenti: la melagrana

RICERCA pdf small

La scienza ha bisogno di esploratori

Idee molto fuori dagli schemi possono trovare una fonte di finanziamento? Il progresso della scienza nella storia è avvenuto più per bruschi cambiamenti di paradigma che per passi avanti lineari. Ora anche AIRC, insieme a Fondazione Cariplo, ha a disposizione un bando esplorativo per chi pensa in modo atipico.

STORIA DELLA RICERCA pdf small

La donna che sdoganò la parola cancro

In un'epoca nella quale non era permesso neppure pronunciare la parola cancro, Mary Lasker riuscì a cambiare radicalmente il modo di vedere la ricerca biomedica negli Stati Uniti e a indirizzare verso questo settore grandi investimenti sia pubblici sia privati, grazie soprattutto alla sua tenacia e alla sua fiducia nel potere della ricerca.

BILANCIO SOCIALE AIRC-FIRC 2013 

Tutti in corsa contro il cancro

Anche quest'anno AIRC e FIRC pubblicano il Bilancio sociale che propone una visione di tutte le attività svolte per perseguire la missione di rendere il cancro sempre più curabile. Una corsa a cui partecipano sostenitori, volontari, ricercatori e molti altri, come potrete leggere online da luglio sul sito www.bilanciosociale.airc.it

RACCOLTA FONDI pdf small

Fatto 30, diventano quasi 9 milioni!

Molte le inziative messe in campo con l'Azalea della Ricerca per il sostegno alla ricerca sui tumori femminili.

LASCITI pdf small

Dal canto sardo un aiuto alla ricerca

Il ricordo di Andrea Parodi, scomparso per un tumore, e la certezza che un piccolo gesto di solidarietà può generare grandi cose, ha spinto i Tazenda a disporre un lascito a FIRC

INIZIATIVE 

Sconfiggere il fumo, un gioco da ragazzi

L'isola dei fumosi è il nuovo videogioco educational di AIRC, disponibile online e presto come applicazione per smartphone e tablet, per dire no alla sigaretta in modo divertente.

big giugno 2014

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

(IN)CURABILE

Incurabile

Scopri in che direzione stanno lavorando i nostri ricercatori e quello che anche tu puoi fare per rendere il cancro sempre più curabile.

Vai al sito speciale

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter