Fondamentale

INTERNET

Il web interattivo dà più garanzie

Secondo gli esperti di comunicazione digitale, la possibilità di interagire con i contenuti dei siti di informazione sul cancro ha migliorato la qualità generale dei contenuti che si trovano in Rete, a tutto vantaggio degli utenti.

TEMA SCIENTIFICO

L'oncologia clinica molecolare si presenta ai giovani

Un filo rosso ha unito gli interventi dei ricercatori AIRC dal Quirinale agli incontri con le scuole: un nuovo modo di fare scienza che avvicina il laboratorio al malato.

VIVERE SANO

Ambiente: i cellulari

Dalla loro comparsa nella metà degli anni Ottanta del secolo scorso, i telefoni cellulari hanno avuto un enorme successo e si sono diffusi in tutto il mondo tanto da prendere il posto di telefoni fissi e cabine telefoniche, ormai considerati quasi pezzi da museo. Eppure il dibattito sui rischi per la salute legati all'uso del telefonino è ancora molto acceso.

FIRC

Credere nella ricerca non è solo uno slogan

Dalle parole del primo vincitore, nel 1996, il senso di un riconoscimento che vuole premiare e sostenere coloro che applicano concretamente sui pazienti i risultati dei propri sforzi scientifici.

IFOM

Il futuro della ricerca è nella collaborazione

Al via un'intesa tra IFOM e l'Università di Singapore per la creazione di un laboratorio congiunto. Si guarda a Est perché è lì che vengono fatti i maggiori investimenti per la scienza e la ricerca.

VITA DI RICERCATORE

La globe trotter della scienza è tornata a casa

Dopo un complicato periplo che da Galatina l'ha portata in Canada, passando per Pavia, Parigi e Milano, Malù Coluccia si occupa ora di farmaci e nanotecnologie sulle rive del mar Adriatico.

NOVITÀ DALLA CLINICA

Guarisce quasi sempre il tumore dell'endometrio

Se l'approccio iniziale rimane quello chirurgico, molte novità sono in arrivo dal punto di vista dei farmaci, soprattutto per le più giovani.

NUOVE CURE

Contro il cancro i farmaci diventano intelligenti

Farmaci che sanno esattamente quale cellula colpire o molecole capaci di insegnare al sistema immunitario a riconoscere e attaccare le cellule del tumore: questa la nuova frontiera della farmacologia verso terapie sempre più mirate ed efficaci.

CERIMONIA

Scienza di qualità con sguardo umano

Il Presidente Napolitano ha centrato il suo discorso sulla necessità di premiare la ricerca che porta a miglioramenti per i pazienti, ma anche che non dimentica il lato umano della medicina.

21 INCONTRI

Ricercatori, giovani e volontari a confronto

Giovani studenti, volontari e ricercatori si sono ritrovati, come ogni anno, per parlare di ricerca.

INIZIATIVE

Crediamo nel gioco di SQUADRA

Undici giovani lavorano da due anni a progetti autonomi all'interno di istituti di eccellenza nel nostro Paese: è la squadra dei ricercatori UniCredit.

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE

RAI e AIRC raccontano la ricerca

63 spazi dedicati ad AIRC in televisione e 37 in radio, oltre 70 partecipazioni di ricercatori e testimonial che hanno dato voce alla ricerca italiana.

RICERCA IN VETRINA

Il gene di Zeno

Scritti nel DNA la dipendenza dal fumo di sigaretta e il rischio di sviluppare il tumore del polmone.

LASCITI

A fianco di FIRC per tradizione di famiglia

La campionessa di scherma Margherita Granbassi si racconta: le vittorie, la TV e il sostegno alla ricerca.

COLLABORARE CON AIRC

Tanti volti, tante esperienze per una sola causa

Sono la vera forza delle associazioni, e soprattutto di AIRC: con il loro generoso contributo di tempo e pensieri, i volontari mantengono vivo un mondo di aiuto e sostegno e contribuiscono in modo sostanziale a raccogliere i fondi per la ricerca sul cancro.

INIZIATIVE

Prevenire anche da piccoli con le ARANCE

Sabato 29 gennaio ritornano in 2.800 piazze italiane Le Arance della Salute con preziose informazioni sull'alimentazione.

EROGAZIONI

Migliaia di ricercatori al lavoro

Grazie alla raccolta ordinaria e ai proventi straordinari del 5 per mille, la ricerca oncologica è un treno sempre più veloce.

IL MICROSCOPIO

Maria Ines Colnaghi

Il dovere della trasparenza.

big gennaio 2011

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter