Fondamentale

PREVENZIONE

La ricerca del virus diventa routine

Dopo anni di sperimentazione, arriva il via libera all'uso del test per la ricerca del virus HPV come test di screening, con qualche accorgimento a seconda dei risultati ottenuti.

SCREENING

Il gene della discordia divide gli esperti

Marie-Claire King, scopritrice del gene BRCA1, ha approfittato del prestigioso premio Lasker per chiedere che lo screening genetico sia esteso a tutte le americane sopra i 30 anni. Tra gli esperti c'è chi è d'accordo, ma la realtà italiana è ben diversa.

RUBRICHE

Progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

PROFESSIONI PER LA RICERCA

Conoscenze tecniche e psicologia per il consulente dei geni

Alcuni tumori possono essere familiari, altri francamente ereditari. In alcuni casi, oggi è possibile scoprirlo con un test genetico che però non fornisce risposte univoche. Ecco perché servono genetisti esperti in counselling oncologico, per aiutare il paziente in un percorso di scelte complesse

VITA DI RICERCATORE pdf small

Per combattere il cancro del pancreas servono nuovi strumenti

Elisa Giovannetti, la giovane ricercatrice pisana che ha vinto uno Start-up grant di AIRC, sta mettendo a punto una metodologia per capire come risponderà il singolo paziente alle cure previste.

ATTUALITÀ pdf small

I cani da fiuto al servizio della diagnosi

Sono passati 25 anni dalla segnalazione del primo caso di animale che sembrava in grado di individuare una lesione potenzialmente pericolosa sul corpo del padrone. Ora studi più seri e controllati dimostrano che gli animali annusano in anticipo qualcosa che non va.

RUBRICHE pdf small

News dal mondo

VIVERE SANO pdf small

Alimenti: frutti di bosco

NUOVE TECNOLOGIE pdf small

La radioterapia pesante che risparmia i tessuti sani

Utilizzando fasci di protoni o ioni carbonio e un acceleratore di particelle è possibile trattare alcuni tumori che non rispondono alla radioterapia classica o sono situati in posizioni difficili. È l'adroterapia, una tecnica ancora in parte sperimentale ma nella quale l'Italia è all'avanguardia.

RUBRICHE pdf small

Domande e risposte

THE FUTURE OF SCIENCE pdf small

Il cibo benzina per le cellule, anche per quelle tumorali

Gli alimenti che portiamo in tavola ogni giorno influenzano il metabolismo generale dell'organismo e, più in dettaglio, quello delle cellule tumorali con modificazioni anche a livello del DNA. lo ha spiegato Antonio Moschetta durante la AIRC lecture a Venezia.

INIZIATIVE pdf small

Bomboniere solidali

La vita è piena di occasioni che vale la pena di celebrare e i tuoi momenti di gioia possono esserlo anche per la ricerca.

IFOM pdf small

Tra Milano e Singapore si studia la cellula in movimento

Una ricerca interdisciplinare, che coniuga la biologia di base, la microscopia e tecniche di microingegneria, ha permesso di scoprire un gene chiave nella regolazione del movimento delle cellule: un processo essenziale per le metastasi eper le cellule staminali.

big dicembre 2014

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter