Fondamentale

PROFESSIONI PER LA RICERCA

I computer (e chi li gestisce) entrano nel laboratorio

Microscopi e provette non bastano più, oggi serve la muldisciplinarietà. La biologia non può fare a meno di nuove professioni che contribuiscono in modo importante al risultato. Fisici, ingegneri, matematici: c'è posto per tutti. Cominciamo approfondendo il ruolo degli informatici

COME CURARE

Colpisce anche gli uomini ma guarisce meglio

Il cancro del seno non è una malattia esclusivamente femminile, perché il residuo di ghiandola presente nell'uomo può essere all'origine di una trasformazione maligna.

VITA DI RICERCATORE

Come il cioccolato nel bacio di dama

Silvia Marsoni è una ricercatrice atipica: il suo ruolo è quello di progettare e seguire nel tempo le sperimentazioni farmacologiche sui pazienti, facendo da collante indispensabile tra la ricerca di base e la ricerca clinica.

NUOVE CURE

Misurare il soggettivo perché la cura pesi meno

È da almeno vent'anni che i medici cercano di considerare la qualità della vita dei malati tra i parametri utili per valutare se una cura contro il cancro è migliore di un'altra. Oggi fanno passi avanti in questo ambito delicato, molto legato alle aspettative individuali.

NOTIZIE FLASH

Dal mondo

ATTUALITÀ

Il Nobel onora i meccanismi di difesa innati

Se qualcuno ambisce al massimo riconoscimento nel mondo della scienza, forse dovrebbe dedicarsi allo studio dei sistemi con cui il nostro corpo combatte le infezioni e le cellule mutate.

VIVERE SANO

Alimenti: lo zafferano

La polvere gialla che arriva dall'Oriente è una delle spezie più care che esistano. Citato in papiri egizi del II secolo avanti Cristo, da Omero, Virgilio e Plinio nelle loro opere e persino nella Bibbia, lo zafferano ricopre da millenni un ruolo importante non solo in cucina, ma anche come colorante.

THE FUTURE OF SCIENCE

Il cervello siamo noi e va protetto dal cancro

Nell'ambito della settima edizione dell'annuale appuntamento sulla scienza a Venezia, AIRC ha organizzato l'ormai tradizionale simposio. Quest'anno si è parlato di tumori cerebrali insieme a William Weiss dell'Università della California.

RICERCA IFOM

La proteina che paralizza le difese immunitarie

Le cellule dendritiche, che hanno il compito di combattere le infezioni e i tumori, devono potersi muovere per agire, sempre che funzionino bene le proteine chiave del processo.

ATTUALITÀ

Sempre più numerose ma ancora poche sulle vette

Le ricercatrici nelle discipline scientifiche sono in aumento, ma non si assiste ancora a una crescita corrispondente delle figure dirigenziali: colpa del pregiudizio di genere che premia i tratti caratteriali più maschili.

LASCITI

Il violino e la ricerca

In sala e in laboratorio suona la stessa musica.

RECENSIONE

Henrietta arriva in Italia

Ne avevamo parlato più di un anno fa, quando il libro era uscito negli Stati Uniti. Ora il best seller tratto dalla vita della donatrice (inconsapevole) delle cellule su cui è nata la ricerca sul cancro è stato finalmente tradotto.

IL MICROSCOPIO

Maria Ines Colnaghi

Un anno di successi.

big dicembre 2011

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter