Fondamentale

VITA DI RICERCATORE

La poetessa del SUMO figlia del mondo

Dana Branzei è una ricercatrice romena che dal 2005 lavora in IFOM grazie a un grant di AIRC. Ma è anche il simbolo del fatto che la ricerca non ha confini.

ASSISTENZA

Contro il dolore nuove leggi e nuove TERAPIE

Un disegno di legge prevede che venga istituita una rete di centri capaci di curare il dolore, mentre gli oncologi italiani stabiliscono nuove linee guida.

ASSISTENZA

L'infermiere, il nuovo professionista della CURA

Impossibile farne a meno: gli infermieri si occupano con attenzione e grande professionalità dei bisogni quotidiani dei malati e delle loro famiglie. Oggi si avviano anche a una specializzazione in assistenza oncologica.

NOVITÀ NELLE CURE

Farmaci meno aggressivi e più EFFICACI

I tumori della testa e del collo sono stati per anni contraddistinti da interventi disabilitanti. Oggi, anche grazie alle terapie, ci sono alternative efficaci.

TESTIMONIANZA

Storia di un blog per guarire dal CANCRO

La vicenda di Paolo Crespi, ammalatosi di osteosarcoma all'età di 14 anni, è diventata prima un blog e poi un libro. Nel suo racconto ci sono tutti gli elementi che fanno di una potenziale tragedia come il cancro un evento affrontabile: una famiglia unita, buoni medici, una rete di sostegno.

CONVEGNI

Dal DNA alla cura in mezzo SECOLO

L'annuale conferenza della Fondazione Veronesi è stata dedicata, quest'anno, alla rivoluzione del DNA, particolarmente significativa nell'ambito della ricerca oncologica.

5 PER MILLE

Un Programma per cambiare la CURA del cancro

Il denaro raccolto grazie alla legge che permette ai cittadini di devolvere una parte delle proprie tasse alla ricerca scientifica servirà per raggiungere rapidamente traguardi concreti nella lotta alla malattia.

INIZIATIVE

Un BUON INVITO per una buona causa

Attraverso la creazione di una pagina web dedicata, è possibile invitare i propri amici e parenti a contribuire al lavoro di AIRC in occasione di un lieto evento. Ecco la storia di chi lo ha già fatto.

big dicembre 2009

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter