Presentato oggi il vincitore della borsa di studio di Fondazione AIRC sostenuta da Giannasi 1967

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2024

Questa mattina, presso lo storico chiosco di Piazza Bruno Buozzi a Milano, Dorando Giannasi ed Esmeralda Rettagliata (Presidente Comitato Lombardia Fondazione AIRC) hanno consegnato al Dottor Domenico Supino, ricercatore presso Humanitas, l’assegno simbolico di 35mila euro, cifra che corrisponde al finanziamento della borsa di studio AIRC destinata al giovane scienziato che potrà così sviluppare un progetto dedicato alla riattivazione delle cellule immunitarie per contrastare i tumori.

Giannasi è al fianco di AIRC dal 2007 con un evento annuale di raccolta fondi a sostegno della migliore ricerca. Un appuntamento che si tiene nel mese di settembre, cresciuto di anno in anno generando un vero e proprio circolo virtuoso che ha permesso di raccogliere risorse per finanziare, nel tempo, il corrispettivo di undici borse di studio annuali, progetti dedicati al percorso di crescita e specializzazione di giovani ricercatori in centri oncologici di eccellenza.

Sono molto orgoglioso di aver ottenuto questa borsa di studio AIRC intitolata a Giannasi – spiega Domenico Supino –. Sento forte la responsabilità di guidare un progetto che è stato sostenuto dall’impegno personale di Dorando Giannasi e dalle donazioni di tantissimi cittadini. Vorrei ringraziare tutti per il loro sostegno alla ricerca. AIRC è un modello virtuoso che sostiene la crescita e la formazione di tanti giovani ricercatori che altrimenti non potrebbero portare avanti l’attività scientifica in ambito oncologico nel nostro Paese. Grazie a questa borsa di studio potrò lavorare con continuità al mio progetto che mira a sviluppare terapie biologiche in grado di risvegliare le cellule immunitarie, un potente sistema di difesa che tutti noi possediamo contro i tumori”.

Sono al fianco di Fondazione AIRC, insieme a tutto il mio team, da diciassette anni – sottolinea Dorando Giannasi –. Ogni volta mi sorprendo per la grande generosità che i nostri clienti ci rinnovano in occasione della giornata che, nel mese di settembre, dedichiamo ad AIRC. Anche quest’anno abbiamo superato le nostre aspettative e sono molto felice di poter restituire la concretezza di ogni singola donazione raccolta incontrando oggi il Dottor Supino, vincitore della borsa di studio istituita insieme agli amici di AIRC e intitolata idealmente a tutte le persone che hanno voluto confermare la loro fiducia nella nostra iniziativa nata per contribuire alla costruzione di un futuro sempre più libero dal cancro”.

“Siamo infinitamente grati a Dorando Giannasi e tutta la sua straordinaria squadra per l’impegno, la fiducia e la generosità che da anni riservano a Fondazione AIRC – dice Esmeralda Rettagliata –. L’appuntamento in Piazza Buozzi di metà settembre è diventato un momento atteso e partecipato che unisce gli sforzi di clienti, personale e volontari, tutti insieme a sostegno della ricerca targata AIRC. Oggi, presentando il Dottor Supino e il suo lavoro, desideriamo mostrare a tutte le persone che ci hanno sostenuto il risultato tangibile del loro impegno a favore di AIRC”.

Borsa di studio di AIRC sostenuta da  Giannasi