Partecipazioni

Le partecipazioni solitamente devono essere spedite o consegnate a meno circa un paio di mesi prima della data del matrimonio (o di qualche altro evento).

Anche se molti decidono di non predisporre le partecipazioni, solitamente il loro invio è importante affinché l'evento venga organizzato al meglio. Con la partecipazione, agli invitati che si intende invitare al ricevimento vengono inviati anche gli inviti.

 

Le partecipazioni: cosa sono e quando spedirle

Dal momento che le partecipazioni servono ad annunciare un evento, devono riportare tutte le informazioni relative alla data della cerimonia e al luogo. Solitamente le partecipazioni di nozze vengono scritte su cartoncini eleganti di color bianco o avorio e vengono spedite agli invitati con un certo anticipo in modo da poter conoscere prima il numero dei partecipanti ed organizzare al meglio l'evento.
Soprattutto sugli inviti, che vengono spediti congiuntamente alle partecipazioni a coloro che si desidera convocare al successivo ricevimento, è consigliabile richiedere un riscontro in modo da conoscere il numero di coloro che vi parteciperanno.

 

Scrivere una partecipazione

Solitamente la partecipazione classica viene preparata per annunciare un matrimonio.

Viene scritta su un cartoncino bianco o avorio con scritte in corsivo. Classicamente sono i genitori ad annunciare il matrimonio della figlia: i loro nomi vengono scritti in alto a sinistra, mentre a destra viene posto quello dello sposo, al centro data e luogo della cerimonia, in basso a sinistra l'indirizzo dei genitori di lei, a destra quelli dello sposo e al centro dove andranno ad abitare i futuri coniugi. Oggi questa formula è caduta praticamente in disuso, a vantaggio di un annuncio fatto direttamente dagli sposti.

Le buste delle partecipazioni di nozze, secondo quanto previsto dal galateo, devono essere scritte a mano ed è necessario evitare titoli professionali negli indirizzi.

 

Le partecipazioni solidali

Scegliere delle partecipazioni solidali in occasione del proprio matrimonio o evento speciale significa aggiungere valore all'evento, dare un significato più profondo e condividere la propria scelta con le persone care.

Sono diverse le associazioni e gli enti che propongono partecipazioni da personalizzare; una tra queste è l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Scegliere le partecipazioni solidali di AIRC significa sostenere il lavoro dell'Associazione, condividerne gli obiettivi e sensibilizzare gli invitati sull'importanza della ricerca sul cancro.

 

Partecipazioni solidali