IL NOTIZIARIO DELLA RICERCA

Video gallery

Thomas Vaccari

Thomas ha 42 anni e vive a Milano. Lavora presso IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare e si dedica allo studio dell'endocitosi: il suo progetto si propone di usare  un organismo modello, come il moscerino della frutta, per studiare un gruppo di geni che agiscono come soppressori tumorali.

Laureato in biologia a Milano, Thomas completa i suoi studi all'EMBL di Heidelberg in Germania ed effettua il post dottorato all'Università di Berkeley in California.

Grazie a un Grant di AIRC nel 2009 torna col suo bagaglio di informazioni e studi in Italia.

Attraverso lo studio dei moscerini della frutta, il gruppo guidato da Thomas ha l'obiettivo di capire come un gruppo di geni agisce come soppressori tumorali, la cui inattivazione contribuisce allo sviluppo del cancro.

Il suo è un lavoro che ha lo scopo di costruire una base per il domani: "Il coraggio di AIRC è di riconoscere che in alcuni casi è utile creare la base, creare un laboratorio che non c'è e che se fa bene creerà conoscenza per i prossimi 20/30 anni . Diamo vita ad una conoscenza specifica che potrà essere utile in futuro per un farmaco, un trattamento o un test diagnostico". La sua è una missione a lunga scadenza, per raccoglierne i frutti un domani.


Come Aiutarci

Scopri di più »