AIRC AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Seguici anche su
Seguici anche su Youtube
Seguici anche su Twitter
Seguici anche su facebook


Ricerche dal mondo

Il pesce riduce l’aggressività del tumore prostatico

Gli omega 3 contenuti in questo alimento sembrano avere un effetto antinfiammatorio in grado di ridurre il rischio di metastasi

Il pesce a tavola rende il tumore della prostata meno pericoloso, anche se non riduce il rischio di ammalarsi. È quanto affermano, sulle pagine dell'’American Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori canadesi guidati da Konrad M. Szymanski dopo aver valutato 31 studi che analizzavano il legame tra consumo di pesce e tumore prostatico, una delle neoplasie più diffuse tra gli uomini dei Paesi occidentali.

Che mangiare pesce abbia un effetto benefico sulle malattie cardiovascolari non è una novità, ma prima di questo lavoro i dati sul tumore prostatico non erano chiari. Ora si sa che tanto pesce nella dieta quasi dimezza (meno 44 per cento) il rischio di sviluppare metastasi e riduce del 63 per cento il rischio di morire a causa della malattia.

La ragione? L’ipotesi sostenuta dagli autori è che le proprietà anticancro del pesce siano legate all’effetto antinfiammatorio degli acidi grassi omega 3 in esso contenuti. Ancora dubbi, invece, sulla quantità necessaria per poter contare su tale protezione: “Quello che possiamo dire con certezza è che mangiare molto pesce fa bene in caso di tumore della prostata, ma non possiamo dare indicazioni precise su quante porzioni consumare ogni giorno” spiega Szymanski.

 

Pubblicato su: American Journal of Clinical Nutrition - Data pubblicazione: Settembre 2010

Titolo originale:
Fish consumption and prostate cancer risk: a review and meta-analysis.




Iscriviti alla newsletter
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter

 
 
 
 
 
 
Arance della Salute Festa della mamma Un Buon invito Giornata per la ricerca sul cancro Love design 5 per mille
Seguici anche su Facebook
I nostri video su youtube
Seguici anche su Twitter