AIRC AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Seguici anche su
Seguici anche su Youtube
Seguici anche su Twitter
Seguici anche su facebook


Ricerche dal mondo

Leucemia più lenta grazie alla vitamina D

Dagli Stati Uniti arriva la scoperta che la vitamina D può essere utile per tenere sotto controllo la leucemia linfocitica cronica

Mantenere nella norma i livelli di vitamina D aiuta a rallentare la progressione della leucemia. Lo afferma Tait Shanafelt che assieme a un gruppo di colleghi statunitensi ha recentemente pubblicato sulla rivista Blood i risultati di uno studio durato tre anni e condotto su poco meno di 400 pazienti con leucemia linfocitica cronica.

Misurando i livelli di vitamina D di tutte le persone che hanno preso parte allo studio, Shanafelt ha verificato che circa un paziente su tre (30 per cento) mostrava valori troppo bassi – meno di 25 nanogrammi per millilitro – al momento della diagnosi di leucemia e che per questo gruppo aumentava del 66 per cento la probabilità di una progressione della malattia e di un ricorso alla chemioterapia. Inoltre, in caso di bassi livelli di vitamina D al momento della diagnosi, raddoppiava il rischio di morire a causa della leucemia, mentre aumentando la concentrazione della vitamina presente nell’organismo, si allungava la sopravvivenza dopo la diagnosi.

“Si tratta di dati importanti sia per i pazienti sia per i medici” spiega Shanafelt, ricordando che la leucemia linfocitica cronica colpisce in genere gli adulti e prevede una prima fase di “vigile attesa” (cioè di sola osservazione), seguita da chemioterapia nel momento in cui si presentano i sintomi. “Questo tipo di strategia non è semplice da accettare per il malato, che si sente impotente di fronte alla malattia e teme che il tumore possa progredire”. Misurare, ed eventualmente correggere, i livelli di vitamina D può rappresentare un passo importante per migliorare le possibilità di convivere con il tumore.

 “La vitamina D potrebbe rappresentare il primo fattore di rischio monitorabile e modificabile che ci permette di intervenire direttamente sull’andamento della malattia nella leucemia linfocitica cronica”, conclude Shanafelt.

 

Pubblicato su: Blood - Data pubblicazione: Novembre 2010

Titolo originale:
Vitamin D insufficiency and prognosis in chronic lymphocytic leukemia (CLL).




Iscriviti alla newsletter
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter

 
 
 
 
 
 
Arance della Salute Festa della mamma Un Buon invito Giornata per la ricerca sul cancro Love design 5 per mille
Seguici anche su Facebook
I nostri video su youtube
Seguici anche su Twitter