Programmi speciali 5 per mille

5 per 1000

Il 5 per mille è uno strumento rivoluzionario che permette ai cittadini italiani di scegliere le proprie priorità di finanziamento nei confronti del volontariato e della ricerca scientifica.

Dal 2006 più di un milione di italiani ha dato la propria fiducia ad AIRC, devolvendo all'Associazione il 5 per mille delle tasse nella dichiarazione dei redditi: una migliore cura del cancro è dunque la prima scelta degli italiani nell'ambito della ricerca scientifica. A questa scelta è seguito uno slancio senza pari nel mondo della ricerca oncologica, chiamato insieme ad AIRC alla grandissima responsabilità di rispondere in tempi brevi al compito affidato.

La risposta a questa iniezione di fiducia è stato l'avvio di due programmi innovativi:

Insieme i due programmi affrontano il problema cancro a tutto tondo, con 14 progettualità di ampio respiro che vedono all'opera il meglio della ricerca oncologica italiana, con l'obiettivo di offrire entro cinque anni nuove e più efficaci terapie e nuovi metodi di prevenzione e diagnosi precoce.

 

5x1000 tessera

 

Per il primo programma il quinquennio si sta chiudendo e possiamo dire che l'obbiettivo è stato raggiunto: la ricerca è arrivata al letto del paziente portando l'innovazione delle terapie personalizzate. Ma siamo solo all'inizio: ora bisogna verificare con grande accuratezza eventuali effetti tossici e valutare la reale efficacia dei nuovi trattamenti rispetto alle terapie già in uso nei pazienti.

Anche per il secondo programma i risultati non si sono fatti attendere e sono già stati identificati nuovi marcatori di vari tumori, in grado di rendere la diagnosi e la prognosi molto più precise e di offrire metodiche innovative per identificare per ogni singolo paziente una combinazione di farmaci specifica per il suo tumore.

Gli esperti, scienziati stranieri internazionalmente noti, chiamati a valutare i risultati dei programmi, hanno giudicato eccellente il lavoro clinico e scientifico svolto. Hanno inoltre raccomandato di continuare il finanziamento per poter validare i dati ottenuti, secondo le norme prescritte dalla legge, e poter così trasferire le nuove scoperte in clinica.

Per questo AIRC ha deciso di lanciare, a maggio 2015, un bando di estensione aperto ai leader dei programmi che hanno terminato il primo quinquennio di ricerche. Le domande saranno sottoposte a una valutazione da parte di revisori internazionali, come accade per tutte le richieste di finanziamento presentate ad AIRC.

Il budget totale stanziato per questo bando è di 24 milioni di euro l'anno, per due anni. Una dotazione, in questa fase "ponte", indispensabile a far sì che i risultati, validati e rafforzati, possano passare alla necessaria sperimentazione su larga scala prima dell'approvazione, dello sviluppo industriale e della commercializzazione delle nuove cure.

 

Per informazioni: 

numero verde

5 per mille richiedi sms

 

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Diffondiamo l'informazione scientifica

Diffondiamo informazione

Chi siamo

Chi siamo

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter