Più saranno le firme a favore di AIRC nelle scelte del 5 per mille e più il cancro potrà essere curabile.
Il 5 per mille è uno strumento rivoluzionario che permette ai cittadini italiani di scegliere in prima persona le proprie priorità di finanziamento nei confronti del volontariato e della ricerca scientifica.
Dal 2006 centinaia di migliaia di italiani hanno dato la loro fiducia in AIRC, devolvendo all’Associazione il loro 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: una migliore cura del cancro è l’obiettivo maggioritario che i contribuenti hanno indicato nell’ambito della ricerca scientifica. A questa scelta è seguito uno slancio senza pari nel mondo della ricerca oncologica, chiamato insieme ad AIRC all’grandissima responsabilità di rispondere in tempi brevi al compito che gli è stato affidato.
La risposta a questa iniezione di fiducia è stato l’avvio di due programmi innovativi:
- il programma speciale di oncologia clinica molecolare
- il programma diagnosi precoce e analisi del rischio di sviluppare un tumore.
Insieme i due programmi affrontano il problema cancro a tutto tondo, con progettualità di ampio respiro che vedono all’opera il meglio della ricerca oncologica italiana. Dai risultati ci aspettiamo nuove terapie molecolari al servizio dei pazienti, e più efficaci metodi per la diagnosi, la prevenzione e la prognosi del cancro.
Il finanziamento ai programmi è assicurato per i primi tre anni, al termine dei quali i laboratori coinvolti saranno sottoposti a una site visit: un momento di verifica per accertare che ogni programma si stia muovendo nella giusta direzione e nei tempi previsti. Solo chi avrà superato l’esame otterrà il finanziamento per altri due anni.
5 per mille per AIRC