Diabete e cancro: gli uomini e le donne sono davvero uguali?

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2020

Diabete e cancro: gli uomini e le donne sono davvero uguali?

I risultati di un recente studio confermano il legame, già noto da tempo nella comunità scientifica, tra diabete e rischio oncologico ed evidenziano chiare differenze nel rischio di ammalarsi a seconda del genere di appartenenza.

Secondo i risultati di una ricerca condotta in Cina in oltre 410.000 adulti, il rischio di sviluppare un tumore aumenta negli uomini e nelle donne con diabete di tipo 2 rispetto a persone del loro stesso sesso senza problemi metabolici. Ma non solo. A un’analisi più approfondita si nota che il rischio oncologico legato al diabete non è pari fra uomini e donne. “Per i tumori in generale, abbiamo osservato un aumento del rischio relativo pari al 34 per cento per gli uomini e al 62 per cento per le donne in presenza di diabete” affermano gli autori della ricerca, aggiungendo anche che servono studi più approfonditi per distinguere con precisione gli effetti del diabete di tipo 2 e di altri fattori sulla possibilità di sviluppare un tumore. Rispetto alla popolazione generale, gli aumenti significativi di rischio di ammalarsi per gli uomini riguardano il tumore della prostata (+86 per cento), ma anche leucemie e linfomi, tumore della pelle, della tiroide, del rene, del fegato, del pancreas, del colon-retto e dello stomaco. Per le donne, invece, il rischio di sviluppare un tumore rinofaringeo è più che doppio, ma aumenta anche quello relativo a tumori di fegato, esofago, tiroide, polmone, pancreas, sangue (leucemie e linfomi), utero, colon-retto, seno, cervice uterina e stomaco.

Un legame sicuro e complesso

Si potrebbe obiettare che lo studio è stato condotto in una popolazione specifica, quella cinese, e che di conseguenza i risultati potrebbero essere diversi negli abitanti, per esempio, dei paesi occidentali. In realtà l’associazione tra diabete e rischio di cancro è nota, ed è stata confermata in diversi studi, tra cui una metanalisi della letteratura che ha valutato i risultati ottenuti in 121 gruppi (coorti) di pazienti con diabete, per un totale di oltre 19 milioni di persone in tutto il mondo. Secondo questo e altri studi il diabete è un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro sia negli uomini sia nelle donne. È importante tenere conto anche del genere del paziente nello studio del legame tra diabete e rischio, come nella prevenzione e nel trattamento del cancro. La buona notizia è che le regole di base per prevenire diabete e tumori sono spesso sovrapponibili: cercare di mantenere un peso nella norma (con particolare attenzione a evitare un girovita troppo ampio), puntare su frutta e verdura, riducendo il consumo di alcol e carne rossa, e rimanere sempre attivi, limitando al minimo il tempo trascorso in attività sedentarie.

  • Agenzia Zoe