Questo Natale disegna un futuro diverso nella lotta ai tumori pediatrici

Lascia un segno

La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini e dei ragazzi. La strada è però ancora lunga e non per tutti i tumori si sono raggiunti i risultati registrati ad esempio nelle leucemie e nei linfomi.

 

 

 

 

 

I tumori pediatrici in cifre

AIRTUM, l'Associazione italiana registri tumori, stima che per il quinquennio 2016-2020, in Italia, saranno diagnosticate 7.000 neoplasie tra i bambini e 4.000 tra gli adolescenti, in linea con il quinquennio precedente. Ogni anno, tra il 2003 e il 2008, in Italia si sono diagnosticati mediamente 164 casi di tumore maligno per milione di bambini (0-14 anni) e 269 casi per milione di adolescenti (15-19 anni).

 

Quali sono i tumori pediatrici più comuni?

I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie, e, tra queste, la leucemia linfoblastica acuta, che ha tassi di sopravvivenza nell'ordine del 90%. Secondi in ordine di frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi. Questi tre gruppi di malattie sono responsabili di oltre due terzi dei casi di cancro nell'infanzia.

Sarcomi delle ossa e dei tessuti molli, tumori a localizzazione addominale (neuroblastomatumori del rene, eccetera), tumori della tiroide e in altre sedi sono molto più rari.

 

I tumori pediatrici sono sempre più curabili

Quel che è decisamente cambiato, negli ultimi quarant'anni, è il tasso di mortalità  , che è in netta diminuzione. I bambini e i ragazzi tra 0 e 19 anni che muoiono di tumore sono sempre meno: nel 2008 i decessi erano circa un terzo di quelli registrati nei primi anni Settanta.

 

Dove sta andando la ricerca?

La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini e dei ragazzi:  negli anni dal 2003 al 2008 l'82% dei bambini e l'86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore. La strada è però ancora lunga e non per tutti i tumori si sono raggiunti i risultati registrati ad esempio nelle leucemie e linfomi, guaribili nell'80% dei casi.

Per questo AIRC finanzia diversi progetti di ricerca nell'ambito dei tumori infantili.

 

 

 

Top

Natale Solidale

Regali di Natale

Lascia un segno nella vita di tanti bambini con i tuoi regali di Natale.

Scopri le nostre proposte

 

Regali di Natale Aziende

Regali di Natale Aziende

Scegli con la tua Azienda i regali di Natale AIRC per lasciare un segno nel futuro di tanti bambini.

Scopri le nostre proposte

 

Resta in contatto