La molecola che blocca il tumore del polmone

L'interleuchina 12, una molecola prodotta fisiologicamente dall'organismo, potrebbe essere l'arma vincente contro alcuni tumori polmonari molto diffusi

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto G. Gaslini di Genova ha scoperto la chiave per attaccare in modo efficace l'adenocarcinoma del polmone, il tipo di tumore polmonare più diffuso, che da solo ne rappresenta circa il 30 per cento. Il segreto è tutto racchiuso in una proteina chiamata interleuchina 12, una molecola prodotta dal nostro organismo e, in particolare, dalle cellule del sistema immunitario, per garantire una risposta immunitaria efficace.

"Sulla superficie delle cellule dell'adenocarcinoma polmonare ai primi stadi è presente il recettore per l'interleuchina 12 che, invece, scompare nei tumori di stadio avanzato" affermano gli autori dello studio. In termini pratici, ciò significa che le cellule dei tumori polmonari diagnosticati precocemente possono diventare il bersaglio di una terapia mirata a base di interleuchina 12 che potrebbe andare ad affiancare le terapie oggi disponibili per il tumore del polmone (radioterapia, chemioterapia, chirurgia).

I ricercatori genovesi, guidati da Irma Airoldi e sostenuti da fondi AIRC, hanno anche spiegato le ragioni dell'efficacia di questa nuova strategia: l'interleuchina 12 blocca la capacità delle cellule tumorali di crearsi una rete di nuovi vasi sanguigni e porta quindi il tumore a "morire di fame". Ma non è finita qui. Per la prima volta i nostri scienziati hanno dimostrato che questa importante molecola colpisce anche le cellule normali dei bronchi che circondano il tumore e ne promuovono la crescita, togliendo così un altro sostegno alle cellule malate.

"Quello del polmone è uno dei tumori più diffusi in Italia e nel mondo e una delle principali cause di morte" ricordano gli autori dello studio e, per questo motivo, è molto importante trovare terapie sempre più efficaci e meno debilitanti per il paziente. In questo scenario, le scoperte relative all'interleuchina 12, anche se per ora sono limitate al laboratorio, costituiscono le basi sulle quali sviluppare ricerche future da portare direttamente al letto del paziente.

Ricerca pubblicata su:
PLoS One

Titolo originale:
IL-12 can target human lung adenocarcinoma cells and normal bronchial epithelial cells surrounding tumor lesions.

Data Pubblicazione:
07/2009

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Scopri la ricerca

Scopri la ricerca

Diffondiamo l'informazione scientifica

Diffondiamo informazione

Resta in contatto