La proteina che fa ordine quando è il momento di dividersi

Haspin è il nome della proteina che favorisce la riproduzione corretta delle cellule e potrebbe avere un ruolo durante la chemioterapia

Le cellule tumorali si riproducono in modo incontrollato: capire quali meccanismi molecolari si sregolano nel cancro è fondamentale per capire come si sviluppano i tumori. Una ricerca condotta a Milano con il sostegno di AIRC e pubblicata sulla prestigiosa rivista Developmental Cell chiarisce il ruolo della proteina Haspin nel ciclo cellulare.

"Con il termine 'ciclo cellulare' si intende la serie di eventi con cui una cellula dà origine a due cellule figlie" spiega Marco Muzi-Falconi, del Dipartimento di bioscienze dell'Università degli studi di Milano. "Attraverso il meccanismo della mitosi il patrimonio genetico della cellula madre viene suddiviso esattamente nelle due cellule figlie prima della loro separazione. Nelle cellule tumorali, però, molto spesso avvengono errori nella cosiddetta segregazione dei cromosomi".

Il gruppo di ricerca coordinato da Paolo Plevani e Marco Muzi-Falconi ha scoperto che la proteina Haspin svolge un ruolo essenziale nella corretta segregazione del genoma, durante la mitosi. La sua importanza per la vita della cellula è confermata dal fatto che essa si è conservata nell'evoluzione e per questo si trova in molti organismi diversi, dal lievito all'uomo. "In particolare lo studio dimostra che la funzione importante di Haspin si manifesta quando le cellule subiscono un rallentamento della mitosi, il che può accadere in particolari condizioni ambientali o in risposta ad alcuni farmaci utilizzati in chemioterapia" prosegue il ricercatore. "Quando la mitosi viene rallentata, le cellule in cui Haspin entra in azione si correttamente, mentre dove Haspin non è funzionante le cellule non sono più in grado di dividersi e muoiono".

La ricerca può aprire nuove prospettive per la ricerca di farmaci che possano, per esempio, ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia senza inibire l'uccisione delle cellule tumorali.

Ricerca pubblicata su:
Developmental Cell

Titolo originale:
Yeast Haspin Kinase Regulates Polarity Cues Necessary for Mitotic Spindle Positioning and Is Required to Tolerate Mitotic Arrest

Data Pubblicazione:
08/2013

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Scopri la ricerca

Scopri la ricerca

Diffondiamo l'informazione scientifica

Diffondiamo informazione

Resta in contatto