Gli alimenti che combattono il tumore dell’endometrio

Verdure a volontà e poca carne: ecco la ricetta per ridurre il rischio del tumore dell'endometrio. E c'è posto anche per una buona tazza di caffè

Mangiare bene è una delle regole più importanti per la prevenzione di molti tipi di tumore. Una ulteriore conferma di questa affermazione arriva dai ricercatori italiani coordinati da Carlo La Vecchia che, grazie anche al contributo di AIRC, hanno studiato il legame tra alimentazione e tumore dell'endometrio in più di 1.300 donne italiane.

Nei cosiddetti Paesi sviluppati, il cancro dell'endometrio occupa il sesto posto tra i tumori femminili più diffusi e quindi non sorprende il fatto che ricercatori di tutto il mondo abbiano lavorato e tuttora lavorino per cercare di individuarne i fattori di rischio. Oggi è noto, per esempio, che un periodo fertile più breve (prima mestruazione tardiva e menopausa non troppo in là negli anni), le gravidanze e l'uso di contraccettivi orali riducono il rischio, mentre l'età, il sovrappeso e l'obesità lo aumentano notevolmente. Di certo non possiamo fermare il tempo che passa, ma possiamo intervenire in modo concreto ed efficace sulla nostra alimentazione.

Il lavoro di Francesca Bravi, prima autrice della ricerca da poco pubblicata, e dei suoi colleghi dimostra che il consumo di carne rossa favorisce il tumore dell'endometrio: il rischio raddoppia per ogni porzione di carne in più al giorno. Via libera invece alla verdura. Ma cosa rende i vegetali così importanti per la prevenzione? Una risposta definitiva ancora non c'è, ma secondo gli autori il merito potrebbe essere delle vitamine e dei micronutrienti contenuti in tali alimenti, oppure di altre sostanze come flavonoidi e fitoestrogeni, noti per le loro proprietà antiossidanti e anticancerogene. Un'altra ipotesi si basa invece sull'idea che i vegetali possano modulare i livelli degli ormoni femminili, ai quali il tumore dell'endometrio è molto sensibile.

E infine una buona notizia per gli amanti del caffè: la bevanda tanto amata dagli italiani sembra avere infatti un ruolo nella riduzione del rischio di tumore dell'endometrio, anche se il suo meccanismo di azione non è chiaro.

Ricerca pubblicata su:
Am J Obstet Gynecol.

Titolo originale:
Food groups and endometrial cancer risk: a case-control study from Italy

Data Pubblicazione:
03/2009

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Scopri la ricerca

Scopri la ricerca

Diffondiamo l'informazione scientifica

Diffondiamo informazione

Resta in contatto