Fondamentale

PROFESSIONI PER LA RICERCA

Tecnologia e matematica al servizio dell'oncologia

Dai materiali intelligenti agli strumenti che aiutano il medico a essere più preciso ed efficace nella diagnosi e nella terapia: l'ingegneria biomedica apre nuove strade anche nei laboratori di ricerca oncologica.

BILANCIO SOCIALE 2011

Un anno di ricerca d'eccellenza

Anche nel 2011 i nostri soci, volontari e sostenitori hanno contribuito a far progredire la ricerca sul cancro. Ecco le attività di AIRC e FIRC illustrate nel nuovo Bilancio sociale, che va online con un sito interamente dedicato.

VITA DI RICERCATORE 

Un biologo sulla poltrona di un istituto clinico

Marco Pierotti ricopre da sei anni il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto nazionale tumori di Milano, primo biologo che raggiunge una tale posizione. Oggi, grazie al finanziamento 5 per mille AIRC, dirige un progetto di ricerca che promette importanti ricadute cliniche.

RICERCA 

Mantenere l'efficacia delle cure è questione di strategia

Si raccolgono i risultati di anni di ricerca sui meccanismi che inducono gli antitumorali a non funzionare più. Oggi possiamo porre rimedio affiancando molecole diverse.

NOTIZIE FLASH 

In cima alle classifiche scientifiche

Obiettivo diagnosi precoce.

MEDICINA GENERALE 

I medici di famiglia al centro della cura e della prevenzione

Con la nascita degli ambulatori collettivi e dell'assistenza 24 ore su 24, il vecchio medico della mutua andrà definitivamente in pensione lasciando lo spazio a una figura che accompagnerà i suoi assistiti lungo tutte le tappe della malattia.

COME CURARE 

Per il cancro del seno servono centri specializzati

Entro il 2016 in tutta Europa questa malattia dovrà essere presa in carico da reparti ospedalieri speciali, interamente dedicati alle pazienti. Così si guarisce di più, si vive meglio e si favorisce l'approccio multidisciplinare.

RICERCA IN VETRINA 

Ecco la chiave che toglie ossigeno al tumore

Pubblicare sulla rivistaNature, una delle più prestigiose, è considerato un traguardo ambizioso per un ricercatore e il riconoscimento dell'importanza della scoperta effettuata: la proteina chiave del complesso meccanismo in grado di soffocare il tumore.

COME CURARE 

Nuove ricerche per battere gli effetti collaterali sul sistema nervoso

I medici sanno che, specie quando devono somministrare terapie oncologiche in dosi elevate, possono comparire neuropatie e disturbi cognitivi. Gli esperti si interrogano alla ricerca di una soluzione efficace.

TOSSICITÀ 

Una moda colorata con qualche area grigia

 Per quel che riguarda il cancro della pelle, non sembra esserci un aumento del rischio legato ai tatuaggi, dicono suLancet Oncology. Ma gli esperti lamentano anche la mancanza di dati attendibili e mettono in guardia contro le sostanze tossiche contenute negli inchiostri.

IFOM - ISTITUTO FIRC DI ONCOLOGIA MOLECOLARE 

Consigli da uno scienziato esperto

Scienziato di fama internazionale, a lungo direttore di un importante istituto di ricerca sul cancro di Londra, presiede ora il comitato scientifico di IFOM: Tomas Lindhal dice la sua su come si organizza la scienza e sulle potenzialità dell'Istituto.

RECENSIONE 

Una battaglia combattuta con la voglia di vivere

La guerra è dichiarata: due giovani genitori alle prese con la grave malattia del figlio forniscono un modello di come la famiglia possa aiutare e proteggere il bambino malato.

EVENTI 

I Giorni della Ricerca: dalla complessità la chiave per combattere il cancro

EVENTI 

La nuova iniziativa di piazza con i Doni per la Ricerca

LE INIZIATIVE DEI NOSTRI COMITATI REGIONALI 

Speciale Comitati

big ottobre 2012

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

(IN)CURABILE

Incurabile

Scopri in che direzione stanno lavorando i nostri ricercatori e quello che anche tu puoi fare per rendere il cancro sempre più curabile.

Vai al sito speciale

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter