Fondamentale

PREVENZIONE

Perché è importante ricordarsi dei controlli

Molti ricercatori hanno studiato i meccanismi che stanno alla base della decisione di sottoporsi ai controlli, ma non hanno ancora trovato la ricetta sicura.

MATERNITÀ

Uno scudo fatto di latte

Nutrire i neonati al seno rappresenta una strategia di prevenzione che porta benefici alla salute della mamma e del suo bambino. Anche contro il cancro e quando il cancro c'è già stato.

BILANCIO SOCIALE 2010

AIRC e FIRC si raccontano

Anche per il 2010 AIRC e FIRC hanno redatto il Bilancio sociale Il documento integrale si trova su airc.it e fondazionefirc.it, in queste pagine vi proponiamo una sintesi.

EVENTI

Dal genoma alla cura la ricerca corre

I ricercatori faranno il punto sulle grandi scoperte della genetica con li studenti delle scuole superiori e dell'università.

VITA DI RICERCATORE

Dal laboratorio al letto del malato passando per le piste da sci

Nuovi farmaci intelligenti contro le leucemie linfoidi: con questo obiettivo il gruppo guidato da Robin Foà ha vinto uno dei finanziamenti speciali che AIRC ha istituito con i fondi del 5 per mille. Da una storia personale avventurosa è nata la sua passione per la ricerca.

CONSIGLI PRATICI

Chi è malato mangi bene e tanto

La presenza stessa del tumore, ma anche fattori fisici e psicologici, possono interferire con l'alimentazione dei pazienti in terapia. Ecco come contrastare perdita di peso e malnutrizione, due condizioni che interferiscono negativamente con la cura.

NOVITÀ DALLA CLINICA

Se non si scopre l'origine, si può comunque curare

Talvolta si individuano cellule maligne in organi che non ne sono all'origine, ma non si riesce a trovare il tumore primitivo. Oggi, con le tecniche di diagnosi molecolare, è però più facile trovare il colpevole e anche eliminare la malattia.

CONVEGNI

Torino apre le porte alla nuova oncologia

I migliori cervelli della ricerca riuniti sotto la Mole per affermare l'importanza di una nuova disciplina nella quale ricerca molecolare e pratica clinica si fondono.

VIVERE SANO

Gli Antiossidanti

Gli antiossidanti non sono tutti uguali. In linea generale, le molecole che rientrano in questo gruppo sono in grado di combattere i radicali liberi, ma ognuna ha un comportamento chimico e proprietà biologiche ben precise.

RICERCA IN VETRINA

Scoperti i segreti della leucemia a cellule capellute

Uno studio coordinato da ricercatori umbri ha individuato i meccanismi molecolari alla base della leucemia a cellule capellute, aprendo nuove vie per la diagnosi e il trattamento della malattia.

RUBRICA

Domande e risposte

IEO DAY

Tutto in un giorno, arriva il day hospital per i tumori

Dai nuovi strumenti per la diagnosi precoce alle tecniche chirurgiche più all'avanguardia con un unico ambizioso obiettivo: rendere il tumore una malattia "come tante altre".

RECENSIONE

Quando la malattia diventa fiction

Dopo il grande successo ottenuto negli USA, arriva anche in Italia la serie televisiva dedicata alle vicissitudini e alle emozioni di una malata di cancro.

LASCITI

L'importante è esserci sempre

Giuliana De Sio ha conosciuto FIRC ben prima di decidere di diventare testimonial della campagna per i lasciti testamentari e ha scelto di guardare con serenità al futuro.

RICERCA IFOM

Una veste nuova per i vecchi farmaci

Ricerca genetica e farmacologia si associano per individuare nuove applicazioni per farmaci già noti e da tempo utilizzati sull'uomo.

EVENTI

Il made in Italy a sostegno della solidarietà

Dopo il grande successo ottenuto negli USA, arriva anche in Italia la serie televisiva dedicata alle vicissitudini e alle emozioni di una malata di cancro.

IL MICROSCOPIO

Maria Ines Colnaghi

Idee e fantasia risiedono nei giovani.

cover big

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter