Fondamentale

SCIENZA

Quattro provette per ricreare la vita in laboratorio

Una "cellula sintetica" che funziona quasi in tutto e per tutto come una cellula normale ed è capace di replicarsi. Abbiamo veramente ricreato la vita in laboratorio? Fondamentale ne discute con gli esperti di AIRC.

PEDIATRIA

Quando il tumore colpisce l'età critica

I tassi di sopravvivenza degli adolescenti colpiti da una malattia oncologica non sono cresciuti quanto quelli dei bambini più piccoli o degli adulti. Le ragioni sono molte, ma gli esperti lavorano per superare gli scogli più grossi.

OSPEDALI

Come creare ospedali amichevoli e accoglienti

Il luogo in cui si svolgono le terapie può influenzare l'esito delle cure contribuendo a migliorare le condizioni del paziente.

GIORNATA PER LA RICERCA SUL CANCRO

Cancro sotto scacco

Una partita a scacchi tutta da giocare per arrivare a rendere il cancro una malattia curabile. A questo tema è dedicata la Giornata per Ricerca 2010.

VITA DI RICERCATORE

Da un vecchio preparato ai moderni farmaci biologici

Brunangelo Falini è figlio di una lunga genìa di farmacisti. Lui, invece, come medico ed ematologo, va a caccia dei geni alterati nelle leucemie per migliorare la diagnosi e produrre cure mirate.

STILI DI VITA

Muoversi aiuta a prevenire la malattia

Lo dice anche la ricerca scientifica: l'attività fisica induce l'organismo a produrre alcune sostanze che aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.

VIVERE SANO

Alimenti: la curcuma

Presente nella maggior parte dei piatti della cucina indiana e mediorientale, la curcuma è una spezia preziosa per la nostra salute.

PSICONCOLOGIA

Quando il tumore colpisce anche la mente

Spesso il malato che è nel bel mezzo della terapia contiene le proprie emozioni, che ricompaiono prepotenti al termine della cura provocando una vera depressione legata al trauma subito. Adulti e bambini devono essere aiutati a prevenire le forme depressive più gravi.

ANDROLOGIA

Dopo un cancro alla prostata l'uomo deve affrontare gli effetti collaterali

Quando si riceve una diagnosi di questo tipo, sul momento si pensa solo a guarire. L'intervento e le terapie farmacologiche qualche volta provocano danni all'attività sessuale e alla continenza urinaria. Imparare a parlarne è il primo passo per cercare una soluzione

CONVEGNI

Una finestra aperta sulla scienza

Un meeting internazionale e multidisciplinare per parlare di ricerca in modo semplice ma preciso e per discutere di nuove scoperte e del futuro.

IEO DAY

I risultati delle nuove tecnologie

Il consueto incontro annuale ha fatto il punto sulle strategie innovative.

IFOM-FIRC

Celebrazioni per guardare avanti

La conferenza indetta per festeggiare i dieci anni che hanno portato l'istituto milanese all'eccellenza nella ricerca oncologica ha puntato ai progetti futuri.

LASCITI

Gigi Proietti, un successo lungo una vita

È stato Rocky, Mandrake, Aladdin e il maresciallo Rocca. E oggi, oltre a sostenere la campagna lasciti di FIRC, ha ancora un sogno nel cassetto.

big ottobre 2010

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter