Fondamentale

Giugno 2015

Archivio | Numero precedente | Numero successivo

RUBRICHE

Progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

ALIMENTAZIONE

Fa bene o fa male? Il dilemma della nutrizione

Negli ultimi anni sono aumentati moltissimo gli studi che legano l'alimentazione all'insorgenza del cancro, ma spesso le informazioni sui singoli alimenti sono contraddittorie e possono confondere le idee.

CONSUMI

Una storia di divieti e di riabilitazioni

Una delle sostanze al centro di polemiche per un probabile effetto cancerogeno, il bisfenolo A, viene invece riabilitata da un ente europeo: una storia utile per capire come si determinano le soglie di tossicità e le norme che ne conseguono.

INFORMAZIONE 

Come comprendere davvero le notizie di salute

Capire da un articolo di giornale se una certa ricerca è attendibile o utile per chi legge è tutt'altro che semplice, ma c'è chi ha stabilito alcuni criteri di base.

EDITORIALE pdf small

5 per mille, la buona notizia

1985-1994 50 ANNI DI AIRC pdf small

Il sintomo collaterale che faceva fallire le cure

Per decenni la chemioterapia è stata accompagnata da nausea e vomito talvolta talmente intensi da compromettere l'efficacia delle cure. Finché i ricercatori non si sono dedicati alla terapia di questi effetti avversi, permettendo ai pazienti di sopportare cure più prolungate ed efficaci.

BANDO TRIDEO pdf small

Nuove molecole per bloccare IDO

Grazie alla collaborazione con uno staff dalle competenze molto varie, la giovane ricercatrice novarese Tracey Pirali punta a identificare una sostanza capace di interagire con il sistema immunitario in chiave anticancro.

BIOLOGIA pdf small

Cos'è un cancerogeno? La risposta è nel DNA

Ogni volta che una sostanza viene classificata tra i potenziali cancerogeni, sale l'allarme, specie se è di largo uso. Ma i meccanismi di danno e riparazione del DNA sono complessi e la relazione diretta tra l'esposizione e la malattia è difficile da dimostrare.

NOTIZIE FLASH pdf small

Notizie flash dal mondo

RECENSIONI pdf small

L'imperatore del male va sullo schermo

Il film tratto dal best seller di Mukherjee ha tenuto incollati al video gli americani. E c'è già chi dice che questa operazione abbia cambiato per sempre la percezione della malattia.

IFOM - ISTITUTO FIRC DI ONCOLOGIA MOLECOLARE pdf small

Un laboratorio "controcorrente"

Studiando un gruppo di enzimi coinvolti nella revisione e correzione degli errori che si verificano nella duplicazione delle cellule, i ricercatori hanno scoperto nuovi meccanismi e nuove interazioni che possono portare allo sviluppo di tumori.

BILANCIO SOCIALE AIRC-FIRC 2014 pdf small

50 anni, i numeri e una sfida che continua

Ricercatori, sostenitori, volontari, testimonial e partner: una galassia che ruota intorno ad AIRC e FIRC consentendo di raggiungere risultati sempre più importanti nella sfida per rendere il cancro sempre più curabile.

EVENTI pdf small

Un fiore, una speranza per tutte le donne

IL MICROSCOPIO pdf small

Nuovi bandi 5 per mille, un sostegno fino in fondo

copertina giugno 2015

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter