Fondamentale

SOCIAL NETWORK

Un mondo di condivisione ma anche di trappole

I social network come Facebook possono essere una valvola di sfogo, un luogo di incontri con altri malati e di raccolta di informazioni ma anche una fonte di futuri imbarazzi e di rischi per i pazienti più sprovveduti

DIDATTICA

Se la cellula viaggia insegnamolo ai ragazzi

Uno dei direttori di ricerca presso IFOM, Giorgio Scita, dedica il suo tempo allo studio dei meccanismi di motilità cellulare, ma anche alle numerose iniziative didattiche portate avanti presso l'Istituto FIRC di oncologia molecolare

UN PREMIO ALLA CREATIVITÀ

La seconda edizione di Una metafora per la ricerca

Premiati a Milano i vincitori del concorso organizzato da AIRC che ha visto la partecipazione di oltre 275 giovani creativi e 35.000 votanti via web

VITA DI RICERCATORE

Silvia Piconese, una protagonista nel canto e nella ricerca

Partita dalla Puglia per fare l'università a Milano, la giovane ricercatrice è ora a Roma, dove sta terminando i suoi studi sulle cellule immunitarie coinvolte nella difesa antitumorale.

PREVENZIONE

Lo screening non serve ma l'esame sì

La recente pubblicazione della Task Force USA per la prevenzione che nega l'utilità dello screening per il cancro prostatico ha fatto discutere, ma in gioco c'è l'esame a tappeto, non quello effettuato per la presenza di disturbi specifici o per rischio familiare.

RECENSIONE

I segreti della genetica e le sfide per la società

In un saggio illuminante e preciso due esperti mettono in luce tutte le questioni controverse sollevate dallo sviluppo della genetica e della biologia molecolare.

VIVERE SANO

Alimenti: lo zenzero

COME CURARE

Cure più efficaci per il tumore da amianto

Del mesotelioma si parla soprattutto per vicende di cronaca, ma la ricerca va avanti e si profilano all'orizzonte terapie innovative che dovrebbero arginare gli effetti dell'atteso incremento dei casi.

ATTUALITÀ

La green oncology pesa meno su ambiente e pazienti

Gli oncologi si preoccupano dell'impatto delle cure e della ricerca. Un approccio rispettoso dell'ambiente è anche più rispettoso delle esigenze del malato.

BILANCIO 2011

L'attività in cifre

DIAGNOSTICA

Immagini intelligenti per orientare le scelte del medico

 Molto più che semplici fotografie dell'organo malato, le nuove tecniche di diagnostica per immagine possono dare un contributo fondamentale alla lotta contro il cancro, verso una terapia sempre più precisa e personalizzata.

CONSIGLI PRATICI

Denti e gengive vanno protetti durante le terapie oncologiche

Molti chemioterapici e anche la radioterapia del distretto testa-collo possono danneggiare l'apparato masticatorio. La maggior parte delle complicanze può essere prevenuta con alcuni accorgimenti pratici e con visite programmate.

MEDICINA PALLIATIVA

Non è la terapia per la fine, ma è parte della cura

Le cure palliative, complice un nome che le relega alle fasi terminali della malattia, sono oggi sempre più parte integrante della cura fin dagli inizi del percorso. In tal modo rendono le terapie più sopportabili e permettono ai clinici di agire con maggiore incisività anche nei casi più gravi.

RACCOLTA FONDI

L'Azalea, un fiore che diventa forza

Quattro donne per la ricerca.

big giugno 20121

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

(IN)CURABILE

Incurabile

Scopri in che direzione stanno lavorando i nostri ricercatori e quello che anche tu puoi fare per rendere il cancro sempre più curabile.

Vai al sito speciale

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter