Fondamentale

ATTUALITÀ

Di fronte al cancro il paziente vuole saperne di più

Una recente indagine conferma che nelle persone che si imbattono nella malattia è aumentata la voglia di sapere di cosa si tratta e di essere coinvolte in modo diretto e consapevole nelle scelte che riguardano i trattamenti e la vita quotidiana dopo le cure.

BLOG

La trincea online dei cancer blogger

Avere degli amici aiuta ad affrontare i momenti duri di una malattia. Chi apre un blog per raccontare la propria storia sa che anche l'amicizia virtuale dà molta forza e che l'esperienza accumulata può essere utile ad altri.

VITA DI RICERCATORE

Dalla Germania a Siena per decodificare i messaggi cellulari

Quando vivere, quando morire, quando proliferare: le cellule ricevono queste informazioni da proteine che fungono da segnale. Conoscere questi meccanismi per sfruttarli nella cura è il compito di Tatiana Baldari che, dopo aver vissuto in giro per il mondo, oggi lavora all'Università di Siena.

EPIDEMIOLOGIA

Non tutti i grappoli sono uniti da una causa comune

La comparsa di molti casi di tumore apparentemente concentrati in un'area geografica fa subito sospettare l'esistenza di un fattore ambientale che li giustifichi. Non sempre è così e, anche quando accade, non è facile dimostrarlo.

VIVERE SANO

Le lampade abbronzanti

Arriva l'estate è c'è chi si sottopone a ripetute sedute di lampada abbronzante. Se il sole è stato scagionato dall'accusa di essere la causa principale del melanoma (ma non di altri tipi di tumori cutanei), le lampade potrebbero esporre a rischi maggiori, soprattutto i più giovani.

MELANOMA

Vaccini, chirurgia e farmaci le opzioni disponibili per le forme più avanzate

Si pensa al melanoma come a un tumore che colpisce la pelle, ma quando viene identificato tardi è già una malattia generalizzata. Ora si cerca di intervenire con nuove terapie per ridurre la mortalità e prevenire le ricadute.

NOVITÀ DALLA RICERCA

La mutazione che svela se la cura funzionerà a dovere

Una proteina molto nota per le sue proprietà di protezione della cellula diventa un indicatore prezioso per scegliere la terapia giusta in un tumore, quello della bocca, in cui la chirurgia resta il trattamento più efficace. Un bell'esempio di rapido passaggio dal laboratorio alla clinica.

5 PER MILLE

I migliori progetti porteranno nuove cure al letto dei pazienti

Dopo un complesso iter di valutazione, sono stati individuati i primi cinque programmi in graduatoria per il bando di oncologia clinica molecolare 5 per mille. A ognuno di loro va un finanziamento eccezionale.

BILANCIO 2009

Bilancio AIRC 2009

L'attività dei volontari, dei soci e dei sostenitori AIRC è risultata ancora una volta fondamentale per sostenere il cammino della ricerca.

IL FUTURO DELLA SCIENZA

I virus, nemici invisibili ma potenti

La VI Conferenza mondiale per il futuro della scienza è dedicata a questi piccoli organismi. Nella sessione di AIRC si chiarirà il ruolo delle infezioni virali nella genesi del cancro.

IFOM-FIRC

L'istituto IFOM produce scienza ad altissimo livello

Nella graduatoria degli istituti di ricerca europei è ai primi posti per quanto riguarda la quantità e la qualità della produzione scientifica. Merito di un ambiente dinamico e internazionale.

LASCITI

Da Banfi a Ozpetek, le mille e una donna di Lunetta Savino

La TV la porta al successo, il cinema la consacra, ma lei resta un'attrice coi piedi per terra.

big giugno 2010

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter