Fondamentale

NUOVE TECNOLOGIE 

Test genetici, istruzioni per l'uso

Le analisi del DNA basate sulle nuove tecnologie forniscono moltissime informazioni sulle caratteristiche genetiche del tumore, ma non sempre i medici sono in grado di interpretarle con precisione.

ALIMENTAZIONE

Fa male alla salute ma non più del burro

Demonizzato sulla stampa, oggetto di petizioni e boicottaggi, l'olio di palma è diventato il "nemico alimentare" numero uno, accusato di essere dannoso per la salute. Cosa c'è di vero in queste accuse? Rispondiamo con un occhio alla scienza.

RUBRICHE

Domande e risposte

Le risposte ad alcune domande su prevenzione, diagnosi e cura dei tumori arrivate negli scorsi mesi in redazione.

EDITORIALE 

Il segreto di AIRC? L'efficienza

VITA DA RICERCATORE 

Contro il cancro del pancreas ci vuole un campione di costanza

Una carriera tutt'altro che lineare, almeno ai suoi esordi, ha insegnato ad Aldo Scarpa che per vincere bisogna continuare a lottare. Una lezione appresa dal padre e dal nonno, ora applicata ai suoi studi su un tumore ancora temibile.

CONVEGNI

Le strategie di prevenzione individuate dagli esperti

Non basta investire sulle cure: per ridurre la mortalità da tumore, bisogna puntare sulla prevenzione, utilizzando anche nuove strategie e nuove scoperte. Ne hanno discusso gli esperti riuniti a Milano.

TERAPIE 

In situ non significa che si possano trascurare

DCIS e LCIS sono due forme di tumore del seno considerate precancerose, anche se vengono spesso trattate come tumori veri e propri. In crescita per via delle mammografie che le individuano anche in fase precoce, ora vengono trattate diversamente l'una dall'altra.

VITA DI AIRC 

Una nuova guida per il comitato di saggi

La Commissione consultiva strategica di AIRC è un'istituzione che guida le scelte strategiche in materia di investimenti nella ricerca. Pier Paolo di Fiore la guiderù all'insegna della trasparenza verso i donatori.

PREVENZIONE

L'immigrazione è una sfida anche per gli oncologi

L'arrivo dei migranti provenienti da Paesi a basso indice di sviluppo o in guerra costituisce una sfida per il sistema sanitario italiano. Bisogna infatti coinvolgere i nuovi arrivati nelle misure di prevenzione.

COMITATI ETICI

Il difficile lavoro di chi non è un esperto

In tutta Europa si discute del ruolo dei pazienti all'interno dei comitati etici, l'istituzione che valuta se una ricerca risponde alle norme legali e morali. Sono essenziali perché rappresentano i bisogni della società nei confronti della scienza.

PSICONCOLOGIA 

Informazione e condivisione per chi dice no

La disponibilità di terapie contro il cancro non significa che queste vengano automaticamente accettate da tutti i pazienti. Le ragioni del rifiuto sono molteplici e gli operatori devono saperle gestire.

I GIORNI DELLA RICERCA 

Fare sistema è il segreto di 50 anni di sfide e successi

Il Presidente Sergio Mattarella ha presenziato per la prima volta all'evento inaugurale dei Giorni della Ricerca, ricordando l'importanza di AIRC nella società italiana.

I GIORNI DELLA RICERCA 

Quattro incontri negli atenei

Scienziati di punta e giovani promesse, pazienti guariti e volontari: l'intera galassia di AIRC si è presentata agli studenti universitari.

I GIORNI DELLA RICERCA 

6,2 milioni alla ricerca* e una sfida che non si ferma ai 50 anni

*alla data di stampa di questo numero di Fondamentale.

INIZIATIVE

In movimento, contro il cancro

Migliaia di piazze si animano sabato 30 gennaio per Le Arance della Salute: un pieno di vitamine e un'occasione per sostenere la ricerca e informarsi sulla prevenzione.

RICERCA IFOM 

Il taglio alternativo che aiuta l'angiogenesi

Fino a ora si riteneva che la proteina Nova2 fosse presente solo nel cervello. Uno studio dimostra che ha un ruolo anche nel formare nuovi vasi sanguigni attraverso una diversa lettura del gene.

LASCITI

In pole position per la ricerca

Jarno Trulli condivide con i ricercatori la tenacia di fronte a un avversario non facile, il cancro. Per questo ha disposto un lascito a FIRC-AIRC.

IL MICROSCOPIO

I geni dei tumori pediatrici sotto la lente dei ricercatori

L'approfondimento scientifico di questo numero, firmato dal Direttore scientifico di AIRC Federico Caligaris-Cappio.

big-gennaio-2016

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter