Fondamentale

RUBRICHE 

Progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

RICERCA

Riuniti a Roma gli esperti di benessere animale nella ricerca

A parlare, coloro che fanno sperimentazione animale, ma anche esperti di comunicazione e pazienti che anche agli animali di laboratorio devono terapie salvavita.

PREMIO NOBEL

Gli operai del DNA che evitano il caos chimico

Gli enzimi e i sistemi di riparazione del nostro codice genetico sono i protagonisti del Nobel per la chimica di quest'anno e anche della ricerca sul cancro. Uno dei premiati, lo svedese Lindahl, in quanto presidente del comitato scientifico di IFOM, è molto vicino alle attività di AIRC e FIRC-AIRC.

EDITORIALE pdf small

Il viaggio della ricerca continua

2005-2015 50 ANNI DI AIRC pdf small

È tempo di raccogliere i primi successi della genomica

L'ultimo decennio ha visto arrivare al letto del malato le prime applicazioni pratiche della rivoluzione genomica. Alberto Bardelli è protagonista di una storia esemplare: dalla ricerca del gene responsabile della malattia alla messa a punto della biopsia liquida per monitorare l'efficacia delle cure.

... E DA DOMANI - 50 ANNI DI AIRC pdf small

Uno sguardo al futuro della ricerca oncologica

Individuare quali sono i filoni della ricerca più promettenti non è affatto facile. Nel guardare al futuro, abbiamo privilegiato quei settori che stanno già dando frutti concreti e di cui si ipotizza, nei prossimi anni, un ulteriore sviluppo.

GRANDI SCIENZIATI - GIANNI BONADONNA pdf small

Il capo dei sette samurai

Con questo nome l'oncologo recentemente scomparso chiamava il suo gruppo di ricercatori. Al loro lavoro si deve una delle più grandi scoperte dell'oncologia moderna.

VITA DI AIRC pdf small

Da 15 anni alla guida di una charity in crescita

Prima ha cercato armi contro i tumori nel sistema immunitario, poi si è dedicata alla guida scientifica di AIRC. Ora che lascia il posto al nuovo direttore scientifico, Maria Ines Colnaghi racconta come AIRC e la ricerca oncologica italiana siano cresciute sotto ai suoi occhi.

VITA DI AIRC pdf small

Un nuovo direttore nel solco della continuità

Dopo molti anni, AIRC cambia direttore scientifico e accoglie questo ruolo Federico Caligaris-Cappio, uno scienziato di grande prestigio nel settore dell'oncoematologia, per molti anni sostenuto da AIRC stessa attraverso i suoi bandi.

THE FUTURE OF SCIENCE pdf small

Dal DNA all'epigenoma, la via della personalizzazione

È intervenuto a Venezia, nell'ambito della lecture AIRC, uno dei massimi esperti di epigenetica, in grado di spiegare perché l'ambiente e gli stili di vita determinino quanto i geni il nostro destino.

IFOM - ISTITUTO FIRC DI ONCOLOGIA MOLECOLARE pdf small

Un nuovo gene nel cancro al seno familiare

Una ricerca che vede la collaborazione di IFOM e dell'Istituto nazionale tumori svela l'esistenza di un altro gene, oltre ai più noti BRCA 1 e 2, che predispone alla malattia. Aiuterà le donne con tanti casi in famiglia a capire se davvero sono a rischio.

RICERCA E CLINICA pdf small

Quando i sistemi di difesa diventano strumenti d'attacco

Un legame molto stretto unisce le malattie autoimmuni e i tumori. Studiando queste relazioni e osservando cosa accade ai pazienti, i ricercatori sperano di trovare la chiave per curare ambedue i tipi di malattia.

INIZIATIVE pdf small

Torna in scena il design italiano

Dall'11 al 13 dicembre alla Fabbrica del Vapore si può scegliere l'eccellenza del design italiano per sostenere AIRC.

INIZIATIVE pdf small

I buoni frutti delle partnership

Da diversi anni AIRC coinvolge le imprese nella propria missione, attivando progetti e iniziative con risultati positivi per tutta la comunità di riferimento.

big-dicembre-2015

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter