Fondamentale

NOVITÀ DALLA CURA

Per i pazienti il bilancio è positivo

Negli ultimi anni molte terapie un tempo sperimentali sono diventate di routine: dal laboratorio, le innovazioni sono passate al letto del paziente. E, in molti casi, come per gli anziani e i bambini, il cambiamento maggiore è stato di mentalità.

IN PRATICA

Un esame salvavita ancora poco praticato

Il Pap test è un esame "vecchio" - ha da poco compiuto 50 anni - ma continua a essere uno degli attori protagonisti della lotta contro il tumore del collo dell'utero, soprattutto nella diagnosi precoce.

VITA DI RICERCATORE

Lisa Licitra, a fianco dei pazienti col rigore della scienza

Una donna a capo di un reparto, come quello dei tumori della testa e del collo dell'INT di Milano, tutt'altro che facile. Per riuscire nell'impresa servono umanità e disciplina.

VIVERE SANO

Alimenti: il tè verde

Il tè è una medicina squisita, capace di prolungare la vita degli uomini" dice il Kissa Yojoki - il Manuale per rimanere sani con il tè, scritto dal monaco buddista Eisai 900 anni fa.

FATTORI DI RISCHIO

Una sindrome diffusa che aiuta anche il cancro

Additata per anni come la principale causa di infarto e ictus, la sindrome metabolica, una combinazione di sovrappeso, ipertensione e altre alterazioni sembra giocare un ruolo importante anche nei tumori.

PSICONCOLOGIA

Suoni e movimenti che aiutano a stare meglio

Anche la musica e la danza possono contribuire in modo efficace al benessere di chi affronta un tumore e i problemi psicologici e fisici che la malattia porta con sé.

THE FUTURE OF SCIENCE

Virus e cancro uniti nella buona e nella cattiva sorte

Sebbene il cancro non sia una malattia contagiosa, alcuni virus possono favorirne la comparsa modificando il patrimonio genetico della cellula. I virus sono però anche armi per distruggere il tumore dall'interno.

START-UP

Un laboratorio giovane per far rifiorire la ricerca

L'Abruzzo colpito dal terremoto non ha ancora riacquistato tutte le sue case e le sue infrastrutture, ma a breve ospiterà una nuova Start-up di AIRC.

RICERCA IFOM

Rinforzare i vasi per indebolire il tumore

I ricercatori dell'IFOM di Milano hanno scoperto i meccanismi molecolari che permettono al tumore di generare nuovi vasi più fragili e permeabili di quelli normali.

LASCITI

Margherita Hack, chi guarda alle stelle guarda lontano

Anche lei, come molti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della scienza, ha aderito alla campagna lasciti a favore della ricerca sul cancro. La sua partecipazione conferma l'importanza di investire sul futuro.

EVENTI

La pattuglia acrobatica festeggia la ricerca

Per il cinquantennale degli acrobati del cielo, l'Aeronautica militare ha voluto ospitare AIRC e i suoi volontari, che hanno raccolto fondi tra i numerosi spettatori.

AMICI

Addio, Sandra

Per 30 anni è stata al fianco di AIRC, oggi la ricordiamo con affetto e gratitudine.

MICROSCOPIO

Tra i primi 50 spiccano i ricercatori AIRC

Recentemente i media hanno dato ampio risalto a una classifica dei migliori scienziati italiani di tutte le specialità, stilata da alcuni ricercatori dell'Università di Manchester.

big dicembre 2010

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter