Fondamentale

VITA DA RICERCATORE

Una carriera costruita su un gene essenziale

Con la scoperta di una forma mutata del gene BRAF, all'origine della leucemia a cellule capellute, Enrico Tiacci ha aperto un nuovo filone di cura in ematologia, portando in soli cinque anni il risultato dal laboratorio al malato. 

RUBRICHE 

I progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

DOVE CURARSI 

L'ospedale migliore ha un voto sulla rete

Gli studi condotti su siti che consentono ai pazienti di dare giudizi sugli ospedali dove si sono fatti curare dimostrano che se c'è un controllo a monte (per esempio da parte del sistema sanitario) le indicazioni sono attendibili. Attenzione però alle iniziative commerciali e alle pubblicità nascoste.

EDITORIALE pdf small

L'importanza di sperare 

L'editoriale firmato dal presidente AIRC Pier Giuseppe Torrani.

RICERCATORI pdf small

Rigore e generosità al servizio della ricerca

Si è spenta il 30 gennaio scorso Gabriella Zupi, scienziata attenta e rigorosa con un approccio spesso pioneristico alla ricerca, ma anche persona estremamente generosa e capace di ascoltare, per molti anni membro del Comitato tecnico-scientifico di AIRC.

QUALITÀ DELLA VITA pdf small

La tossicità finanziaria riduce la speranza di vita

Un fenomeno già noto e studiato negli Stati Uniti che si manifesta, sotto altre forme, anche in Italia. La mancanza di risorse economiche colpisce in particolare i malati di cancro e contribuisce a peggiorarne la prognosi. 

NOTIZIE FLASH DAL MONDO pdf small

Notizie flash dal mondo 

Le ultime notizie sulla ricerca oncologica provenienti da tutto il mondo.

TERAPIE pdf small

Quando il liquido ristagna serve il bisturi  

Dopo anni pioneristici e interventi non adeguati, la chirurgia del linfedema viene oggi utilizzata con un discreto successo in alcuni casi selezionati. Le tecniche disponibili sono varie e sono in arrivo anche le nanotecnologie e nuovi farmaci.

RECENSIONI pdf small

La storia dell'immunoterapia è un successo in divenire  

Un libro scritto da un medico ricercatore e da una giornalista scientifica racconta la storia della più innovativa tra le cure anticancro: quella su cui si punta per minare il tumore dall'interno.

FARE CHIAREZZA pdf small

Nessun studio solido contro l'uso del talco 

Dopo una sentenza emessa da un tribunale statunitense contro un grande produttore di talco per un possibile caso di tumore ovarico, si è diffuso l'allarme tra le donne che hanno fatto uso di questo prodotto igienico. Ma le prove accusatorie sono labili.

PREVENZIONE pdf small

Per il melanoma non screening ma occhi sempre aperti 

Nessuno studio è riuscito a dimostrare che una visita periodica dei nei riduca la mortalità per melanoma e, per questa ragione, non esistono programmi di screening ufficiali. La diagnosi precoce resta comunque essenziale e presuppone un'attenzione particolare da parte della singola persona.

TERAPIE pdf small

I farmaci biosimilari entrano in oncologia  

Saranno presto disponibili sul mercato le versioni "senza marca" di alcuni farmaci biologici molto usati in oncologia. Ecco di cosa si tratta, quali sono i benefici e i possibili rischi per chi li utilizza.

SPERIMENTAZIONE ANIMALE pdf small

Proroga di tre anni della moratoria sulla sperimentazione animale   

Dopo le proteste del mondo scientifico per l'entrata in vigore di una norma che impedirebbe si svolgere esperimenti ritenuti essenziali per il progresso della scienza e per lo sviluppo di nuove cure, il parlamento ha concesso altri tre anni di moratoria. lasciando però i ricercatori nel limbo per ciò che riguarda il futuro dei loro progetti.

RICERCA IFOM pdf small

La ricerca di base vista dall'interno  

In un sondaggio svolto tra Italia, Regno Unito e USA, gli scienziati che si occupano di ricerca di base parlano delle loro motivazioni, dell'impatto dei loro studi sulla salute pubblica e degli aspetti positivi e negativi delle politiche attuali sulla ricerca.

LASCITI pdf small

Girone, dopo la malattia la passione per la ricerca   

La difficile esperienza del cancro ha fatto scoprire all'attore Remo Girone l'importanza della ricerca e oggi è orgoglioso di contribuirvi in prima persona con un lascito per FIRC-AIRC.

RACCOLTA FONDI pdf small

Le storie, gli eventi, i partner   

La storia di Barbara, #OggiCorroperAIRC - Milano Marathon, Margherita per AIRC e i risultati della vostra generosità alle Arance della Salute. 

COMITATI REGIONALI pdf small

Speciale Comitati

Le iniziative di informazione e raccolta fondi dei nostri Comitati regionali.

IL MICROSCOPIO pdf small

L'obesità preoccupa gli oncologi    

L'opinione di Federico Caligaris Cappio, Direttore scientifico di AIRC.

Fondamentale aprile 2017

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter