Fondamentale

PSICONCOLOGIA 

Prendersi cura di chi deve curare

In ogni famiglia di un malato oncologico c'è una persona che si fa carico più degli altri della cura: è il cosiddetto caregiver primario, che spesso paga questo ruolo in termini sia economici sia di salute.

RUBRICHE

I progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Curare i cani aiuta a curare gli umani

L'oncologia comparata è un ambito di ricerca in pieno sviluppo. Studia i tumori che compaiono naturalmente negli animali, in particolare nei cani, per aiutare a guarire loro ma anche i loro padroni.

PROGETTO SCUOLE

Progetti didattici per un futuro migliore

I kit didattici forniti da AIRC ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado stanno riscuotendo un successo sempre crescente. Merito di un approccio rigorosamente scientifico alla prevenzione e alla ricerca.

5 PER MILLE

14 grandi programmi grazie alle scelte dei contribuenti

È online un nuovo sito web per approfondire i programmi di ricerca finanziati con il 5 per mille ad AIRC.

EDITORIALE pdf small

Dieci anni di 5 per mille

L'editoriale a firma del presidente AIRC Pier Giuseppe Torrani.

VITA DA RICERCATORE pdf small

Dal reparto al laboratorio, la vita del medico ricercatore

Per studiare le malattie mieloproliferative, la giovane ricercatrice italiana Paola Guglielmelli si è formata a Firenze ma anche a Parigi e in Gran Bretagna. Ora, con un Investigator Grant triennale di AIRC, spera di cambiare il destino dei malati con mielofibrosi.

VIVERE SANO pdf small

Alimenti: il caffè

La vox populi tende ad attribuire al caffè un effetto prevalentemente negativo sulla salute, ma numerosi studi clinici hanno smentito questi timori e in alcuni casi hanno persino dimostrato un effetto benefico.

CONTRIBUTI D'AUTORE pdf small

Dizionari, gatti, enciclopedie

Pubblichiamo un intervento di Marco Peano, il cui romanzo d'esordio, L'invenzione della madre, narra della relazione tra un figlio e la madre malata. Uscito tradotto in inglese (a cura di Grazia De Michele) sul numero speciale del Breast Consortium Quarterly, per il quale è stato scritto appositamente, questo testo spiega cosa vuol dire "prendersi cura".

RICERCA pdf small

Il taglia e cuci della genetica che preoccupa gli esperti

La diffusione rapidissima di CRISPR, una tecnica di editing genetico che permette con relativa semplicità di modificare le caratteristiche di un gene direttamente nella cellula, ha messo in allarme gli esperti di etica. Nella ricerca sul cancro, però, si è rivelata una vera rivoluzione.

PRATICA CLINICA pdf small

Novità dalla ricerca dopo anni di stallo

Dopo un periodo di scarsi avanzamenti da parte di medici e ricercatori, il tumore della vescica è tornato sotto i riflettori ed è oggi protagonista di numerose ricerche grazie a promettenti scoperte molecolari. Il tutto con una nuova attenzione al paziente.

VIAGGIO DENTRO AIRC pdf small

Al servizio di chi porta AIRC sul territorio

Con questo numero iniziamo a raccontare come funziona AIRC, una grande macchina al servizio della ricerca contro il cancro e del futuro dei pazienti. Partiamo da chi lavora affinché AIRC sia presente in tutta Italia.

RICERCA IFOM pdf small

Screening genetico per nuovi target

Sono 18 e ognuno di essi può essere un possibile bersaglio per terapie mirate: sono gli enzimi DUB, che regolano la moltiplicazione delle cellule dipendente dal fattore di crescita dell'epidermide.

LASCITI pdf small

"Alla prova più difficile ho scoperto quanto fa la ricerca"

Curato diversi anni fa da un tumore, l'attore Remo Girone racconta il cambiamento della sua vita e la scoperta dell'importanza di destinare un lascito alla ricerca.

RACCOLTA FONDI - L'AZALEA DELLA RICERCA pdf small

Un fiore speciale per la ricerca sui tumori femminili

Domenica 8 maggio tutti possono contribuire alla battaglia contro i tumori femminili scegliendo l'Azalea in 3.600 piazze italiane.

RACCOLTA FONDI - LE ARANCE DELLA SALUTE pdf small

Le arance che alimentano la ricerca

Le Arance della Salute hanno visto mobilitarsi 15.000 volontari in 2.500 piazze e 600 scuole, con un raccolto di oltre 2,3 milioni di euro.

INIZIATIVE pdf small

Speciale Comitati

Tutte le iniziative organizzate dai nostri Comitati regionali.

IL MICROSCOPIO pdf small

Quattro sfide nella lotta contro il cancro

Tutte le iniziative organizzate dai nostri Comitati regionali.

big aprile 2016

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter