Direzione scientifica

Il rigore e la professionalità delle valutazioni dei progetti di ricerca e delle borse di studio sono assicurati dalla Direzione scientifica, guidata dal 2016 da Federico Caligaris Cappio. Della Direzione scientifica fa parte l'Ufficio di peer review, il cui staff è costituito da persone di rilevante esperienza tecnico scientifica.

L'Ufficio coordina il processo di valutazione e il supporto ai lavori del Comitato tecnico scientifico (CTS).

Questo organo è composto da 28 ricercatori, uomini e donne, che coprono ruoli di primo piano nell'oncologia italiana, nelle diverse aree della ricerca sul cancro: sono presenti sia scienziati che svolgono ricerca di laboratorio sia clinici che operano accanto al paziente.

A fianco del CTS lavora un gruppo di circa 600 ricercatori stranieri, scelti fra gli scienziati al top della ricerca sul cancro. Il loro compito è individuare i migliori progetti attraverso il processo di valutazione, che dura circa nove mesi.

Ogni revisore ha determinate competenze in una delle 26 aree in cui è stata suddivisa la ricerca oncologica. I progetti presentati si devono collocare in queste aree, dalla ricerca di base, fonte continua di nuove conoscenze, alla ricerca traslazionale, fino alla clinica.

Il ricambio degli scienziati che compongono il CTS è fondamentale per rinnovare le competenze, coinvolgendo a turno nella responsabilità di scelte complesse tutte le forze migliori della ricerca oncologica italiana.

La Direzione scientifica si avvale inoltre del supporto di una Commissione consultiva strategica (CCS) che ha il compito di indirizzare la ricerca oncologica lungo percorsi innovativi che sfocino in risultati concreti e utili per il paziente. Non solo, per costruire i bandi di ricerca finanziati con il 5 per mille, la Direzione scientifica ha consultato un gruppo di scienziati di altissimo profilo internazionale nel campo della ricerca oncologica.

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter