"Alimentazione e cancro. Dalla prevenzione al supporto nella malattia"

Altri eventi in Calabria

04/02/2016
Cosenza - Palazzo della Provincia (piazza XV Marzo, 5)

Sono numerose le evidenze scientifiche che sottolineano il ruolo di una sana alimentazione, di una regolare attività fisica e di uno stile di vita salutare nel prevenire e nel combattere patologie croniche, tra cui quelle tumorali. In particolare, il mantenimento di un peso in salute rappresenta un elemento chiave al fine di diminuire i tassi d'insorgenza di patologie tumorali e di ridurre le spese sanitarie nel nostro Paese.

Per i pazienti oncologici è fondamentale seguire un'adeguata alimentazione durante le varie fasi della terapia al fine di mantenere uno stato nutrizionale e di idratazione ottimale, evitando cosi di perdere eccessiva massa muscolare e di indebolire ulteriormente l'organismo.

L'importante ruolo della nutrizione in campo oncologico è ormai supportato da un'ingente ricerca scientifica dell'ultimo ventennio e un intervento nutrizionale adeguato e tempestivo è fondamentale al fine di migliorare la prognosi nei pazienti oncologici durante e dopo la terapia antitumorale.

Questi elementi verranno discussi durante il convegno dal titolo "Alimentazione e Cancro. Dalla prevenzione al supporto durante la malattia", organizzato dall'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi e che si terrà giorno 4 Febbraio 2016 a Cosenza presso il Palazzo della Provincia, in P.zza XV Marzo, n°5.

L'iniziativa fa parte delle manifestazioni organizzate per il World Cancer Day.

 

calabria-convegno-alimentazione

 

 

Per informazioni
Comitato Calabria. Tel. 0984/790470 - Email com.calabria@airc.it

Top

Resta in contatto